Home / Chi Siamo

Il Consorzio

Gli inizi


Negli anni 60, tramite una convenzione con il Comune, nella tenuta dei Duchi Caffarelli, nacque la “Zona Caffarelli”, un appezzamento di terreno molto esteso, a ridosso della cittadina di Aprilia.
In quegli anni, con l’istituzione da parte del Governo Italiano della Cassa del Mezzogiorno, Aprilia, come altre cittadine Pontine, fu inserita in questo contesto e ciò portò la stessa di pari passo alla Zona Caffarelli, ad una crescita esponenziale.
Tra le prime aziende insediate nella nostra Zona ricordiamo il Caseificio Galbani, la Titanor, la Ingred, la Radiosa, la ESB, la Evermond (oggi MAVI SUD), la Raphael Salato,la Mirodur, la Romaspeed, la LPD Graja & Caorsi, ed altre ancora.

Erano gli anni 70/80 e la Zona continuò a popolarsi di Aziende locali, ancora oggi presenti.

Gli anni Novanta

Arriviamo agli anni 90, ove, con la fine della Cassa del Mezzogiorno, ci fù da parte di molte aziende, soprattutto del Nord Italia, la cessazione dell’attività lavorativa ed il contestuale abbandono del sito produttivo.
A metà anni 90, nacque il primo consorzio denominato Z.I.C. “Zona Industriale Caffarelli”.

Partito con molte aziende aderenti, pian piano scemò l’interesse degli stessi industriali, per la vita consortile, a causa degli impedimenti burocratici, che hanno sempre penalizzato l’Italia intera.
Si ricorda in questi anni l’insediamento di nuove aziende come Delfini Group, MEG, Giustini Grafipack, Parato, Polibox, Tecnomaco, Hotel Enea, Comecel, Flli De Carolis, Dp Lubrificanti, Midi, Siri, Olsa Informatica e tante altre ancora, operanti sia in Italia che nel Mondo intero.


Un nuovo Millennio

A cavallo del nuovo Millennio, grazie al Presidente Biagio Marino, venne dato nuovo impulso al Consorzio anche a seguito dei lavori, di ammodernamento, da parte del Comune, di strade, marciapiedi, fognature, ed illuminazione pubblica.
Le aziende associate divennero 60, molte delle quali da poco arrivate nel territorio di Aprilia.

Negli anni seguenti, il Consorzio cambiò la sua denominazione in C.I.AP. “Consorzio Industriali Aprilia Zona Caffarelli” .
Furono messi in campo dalle varie amministrazioni consortili, vari progetti, alcuni attuati, come la creazione del sito internet, alcuni putroppo ancora no, per problemi burocratici.
Oggi, grazie all’ attuale Governance, si sta cercando di dare nuova linfa e nuove opportunità al Consorzio ed alle Aziende stesse, collaborando con le varie realta’ presenti nel nostro territorio (Federlazio, Unindustria, camera di commercio).